Chi siamo

CAVALIERI DEL GRAAL


I «Cavalieri del Graal» è un gruppo di ragazzi, genitori e insegnanti delle medie inferiori che ha lo scopo di approfondire insieme l’esperienza cristiana dentro tutti gli aspetti della vita (lo studio, lo sport, il tempo libero…). Il nome sta ad indicare una caratteristica fondamentale della vita cristiana: la continua ricerca di qualcosa di prezioso, del tesoro della vita, simboleggiato dal Sacro Graal, il calice usato da Gesù nell’ultima cena.
Nato a Milano nel 1985, è oggi diffuso in tutta l’Italia e anche all’estero. Alla base c’è quindi una proposta educativa precisa, tesa alla scoperta che in compagnia di Gesù tutta la vita diventa più bella.
La partecipazione è assolutamente libera (non ci si deve iscrivere ad alcuna associazione) ed è aperta anche a chi non proviene da una tradizione cristiana.

A Verona vi partecipano circa settanta ragazzi e ragazze di varie scuole e parrocchie della città e della provincia.
Durante l’anno ci si ritrova insieme o a gruppetti per giocare, cantare, effettuare gite o uscite, accompagnando sempre il divertimento con momenti di riflessione e preghiera adatti ai ragazzi delle medie. Durante le pause estive e natalizie si svolgono dei momenti di vacanza che durano tre o più giorni in località montane o turistiche.
Fra i genitori e gli adulti responsabili del gruppo esiste un rapporto di reciproca collaborazione, basato sulla consapevolezza che l’esperienza dei «Cavalieri del Graal» può costituire una possibilità di crescita umana per i propri ragazzi in una fase delicata della loro maturazione.

Gli adulti responsabili del gruppo (che offrono gratuitamente il loro tempo libero) fanno rife-rimento al movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione (vedi sotto).


Comunione e Liberazione è un movimento ecclesiale il cui scopo è l’educazione cristiana matura dei propri aderenti e la collaborazione alla missione della Chiesa in tutti gli ambiti della società contemporanea.
È nato in Italia nel 1954 quando don Luigi Giussani diede vita, a partire dal Liceo classico «Berchet» di Milano, a un’iniziativa di presenza cristiana chiamata Gioventù Studentesca (GS). La sigla attuale, Comunione e Liberazione (CL), compare per la prima volta nel 1969. Essa sintetizza la convinzione che l’avvenimento cristiano, vissuto nella comunione, è il fondamento dell’autentica liberazione dell’uomo. Attualmente Comunione e Liberazione è presente in circa settanta Paesi in tutti i continenti.
Non è prevista alcuna forma di tesseramento, ma solo la libera partecipazione delle persone. Strumento fondamentale di formazione degli aderenti al movimento è la catechesi settimanale denominata «Scuola di comunità».
Rivista ufficiale del movimento è il mensile internazionale «Tracce - Litterae Communionis».

Per saperne di più:
http://www.clonline.org (sito ufficiale del Movimento)
http://www.tracce.it/ (sito ufficiale del mensile internazionale)